DISCIPLINE

Lezioni on-line e in studio

PILATES

Il pilates è un metodo di allenamento sviluppato agli inizi del ‘900 dal tedesco Joseph Pilates, che ne ha dettato i principi base e l’interesse allo sviluppo dei muscoli posturali.

Le lezioni di pilates si focalizzano sull’importanza dell’uso del respiro e sul rinforzo della muscolatura profonda di supporto alla colonna vertebrale, mantenendone l’allungamento e l’elasticità: sono adattabili a tutte le condizioni fisiche e a tutte le età e danno beneficio a sportivi e atleti di tutte le discipline.

I sei principi base del pilates

Concentrazione | Controllo | Baricentro | Fluidità | Precisione | Respirazione

I metodi a cui ci ispiriamo

STOTT PILATES®

Il metodo STOTT PILATES® è un approccio contemporaneo al pilates, nato nel 1988 in Canada grazie al lavoro di Moira e Lindsay G. Merrithew e di un team di fisioterapisti, medici dello sport ed esperti del settore.

I cinque principi base del metodo Merrithew, che consentono a tutti la corretta esecuzione degli esercizi e il loro massimo beneficio, sono:

Respirazione | Posizionamento pelvico | Posizionamento del torace | Stabilizzazione dinamica delle scapole | Posizionamento cranio-cervicale

DAINAMI®

Il Dainami® è una tecnica di allenamento che nasce dalla fusione di pilates, yoga e dei principi dell’Ayurveda. Si lavora prendendo spunto dai cinque elementi (Terra, Acqua, Aria, Fuoco ed Etere), con movimenti fluidi e ampi, che aiutano a muovere il corpo in tutte le direzioni e a sciogliere le tensioni accumulate in eccesso.

YOGA

Lo yoga è una disciplina che affonda le sue radici in India diversi millenni fa. Nata soprattutto come pratica meditativa e dedicata all’autorealizzazione, ai giorni nostri si è sviluppata e diversificata in stili e approcci anche molto differenti fra loro.

Lo yoga apporta numerosi benefici, sia a livello fisico sia a livello mentale

Migliora la postura, la mobilità e la consapevolezza del corpo | Favorisce una buona respirazione
Garantisce una migliore funzionalità di tutti gli organi | Rafforza il sistema immunitario
Riduce i livelli di stress | Aumenta la concentrazione e la memoria | Aiuta a gestire meglio le emozioni

Le nostre proposte

HATHA YOGA

Le nostre lezioni di Hatha Vinyasa sono indicate anche a chi si avvicina alla pratica per la prima volta. Le posizioni vengono mantenute per qualche respiro e viene posta molta attenzione all’allineamento del corpo e alla biomeccanica. Una sequenza classica prevede un riscaldamento iniziale o una serie di saluti al sole, una serie di posizioni in piedi e poi sedute, infine un breve momento di centratura e un rilassamento guidato.

VINYASA YOGA

A differenza delle classi di Hatha Yoga, nelle lezioni di Vinyasa il passaggio tra un asana e l’altro è strettamente legato al respiro e il ritmo diventa per questo più fluido e sostenuto. Le sequenze sono sempre diverse e sono costruite secondo un ordine efficace e intelligente per apportare i massimi benefici fisici ed energetici a tutto il corpo.

YOGA ADATTIVO

Le lezioni di Yoga Adattivo sono disegnate per essere accessibili a chiunque. Attraverso l’utilizzo di supporti e modifiche personali, tutti possono godere dei benefici della pratica, soprattutto chi, per limitazioni fisiche, infortuni o per età, ha bisogno di ritrovare una connessione più profonda con il proprio corpo.

RESTORATIVE YOGA

Il Restorative Yoga nasce dall’intuizione di Judith H. Lasater, allieva diretta di B.K.S. Iyengar, che definisce questa pratica un “rilassamento attivo”: in queste classi il corpo viene sostenuto e supportato, le posizioni sono mantenute a lungo e le distrazioni e gli stimoli esterni ridotti al minimo.

Il Restorative yoga è uno stile profondamente rilassante e rigenerante, lavora sul sistema nervoso parasimpatico e aiuta il corpo a ritrovare il proprio equilibrio. Fra i suoi molteplici benefici allevia lo stress e migliora gli stati di ansia o depressione ed è particolarmente indicato per chi soffre di dolori cronici.

BALLance®

La questione dei problemi alla schiena è stata discussa a lungo, senza però focalizzarsi su una soluzione. Il metodo “BALLance” ha il potenziale per essere questa soluzione mancante.

Prof. Dr. Alexander Güttler

Come è possibile far sorridere la schiena?

Donando sollievo alla colonna vertebrale, così come all’intero corpo. In concreto, questo significa ridurre la tensione e correggere una cattiva postura.

Il metodo “BALLance® della Dottoressa Tanja Kühne”, attraverso piccole pressioni, leggere trazioni e lenti movimenti circolari (micromobilizzazione con effetto simile a quello di un massaggio miofasciale), mira a detonizzare (rilassare) i muscoli e successivamente a decomprimere i dischi intervertebrali. Quest’interazione supporta il naturale raddrizzamento della colonna, dando grande sollievo all’intera struttura e portando ad un senso positivo di sé.

Parallelamente o a seguito del lavoro con le BALLance si raccomanda un allenamento mirato a mantenere l’allineamento ottenuto.

CONTATTI

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt